13 Dicembre 2012 in Manifestazioni, News

Liceo Sci Civetta

Post placeholder image

Di seguito un piccolo riassunto dell’attività del Liceo Sci Civetta, per chiunque fosse interessato potete contattarci direttamente e avere più informazioni ai seguenti recapiti: Liceo Sci Civetta web: www.liceoscicivetta.it  – mail: liceoscicivetta@gmail.com

Liceo Sci Civetta

Valle di Zoldo DOLOMITI

INFORMATIVA-INVITO SULLE UNICITA’ DI QUESTA SCUOLA E SUI PERCHE’ DELLA SUA ECCELLENZA

Informativa-invito perché è una presentazione ma anche un invito a venire a conoscerci liberamente!

Scuola superiore aperta a chiunque, sportivi e non, ma tarata sulle esigenze dello sport, con un modello didattico tendente il più possibile all’ individualità grazie alla totale gestione dei docenti e dei tecnici.

Lo staff è stato reclutato in 3 anni di lavoro mettendo assieme solo persone che da anni lavoravano nell’ambito dello studio-sport. Si è cercato di mettere in piedi un’eccellenza che proponesse, oltre a quanto già esiste, strategie veramente uniche. Di seguito solo quelle “unicità”, che vanno sommate alle normali buone prassi già praticate in realtà analoghe e ci riferiamo ad esempio all’e-learning, al tutoring allo studio, ai software didattici innovativi, alla flessibilità oraria, ai programmi concordati o quant’altro usato anche in questo Liceo.

LA SCUOLA

• Liceo scientifico e liceo linguistico sono le proposte

• Insegnanti scelti dallo staff stesso e selezionati per competenze scolastiche-sportive

• Orario scolastico spalmato su tutta la giornata, con lezioni che si svolgono o di mattino o di pomeriggio a seconda degli allenamenti programmati in una flessibilità totale tarata completamente sulle esigenze sportive

• Inizio anticipato delle lezioni al termine dell’estate per poter proporre vacanze invernali durante i periodi di maggior impegno agonistico, oltre naturalmente alle normali vacanze “ministeriali”

• Pomeriggi atleti” di recupero scolastico per limitare le assenze e tenere il passo con i programmi

• Tutors al seguito degli studenti durante le trasferte

• IL PROGETTO E’ PROPOSTO E ORGANIZZATO ANCHE PER STUDENTI CHE INTENDONO RESTARE NELLA PROPRIA SCUOLA E TRASFERIRSI IN VALZOLDANA SOLO PER I MESI INVERNALI. Già da quest’anno stanno frequentando il liceo studenti-atleti provenienti da scuole diverse e questo è possibile grazie a prassi concordate con i dirigenti scolastici e i consigli di classe di appartenenza. E’ davvero una possibilità unica, strutturata e concepita praticamente “ad personam” attraverso le sinergie tra tutors e docenti, con l’ausilio di nuove tecnologie e attraverso incontri programmati e trasferte calendarizzate dei formatori coinvolti. Tale attività viene attivata dallo staff solo per casi ritenuti possibili e meritevoli e quindi esiste un numero chiuso che permette l’accesso solo di fronte a garanzie comprovate e accettate dai gestori del progetto.

• LA FILIERA: il progetto, con modalità tarate sull’utenza, è concepito anche per studenti delle scuole medie, in collaborazione con l’istituto zoldano e con i suoi docenti. L’ottica è quella di creare una filiera di studio e sport per un progetto formativo, sia dell’atleta che dello studente, che non preveda salti di crescita, ma un’armonica sinergia tra formatori nell’ottica dell’individuo. Anche per i più giovani è prevista una formula che consenta di restare nei propri istituti e vivere fuori sede nei mesi invernali, pur con modalità più “blande” rispetto agli atleti più vecchi. Studio, allenamenti, gestione agonistica e quant’altro sono ovviamente concepiti a seconda delle reali esigenze. Per le medie è possibile anche il trasferimento scolastico-residenziale completo, iscrivendosi e frequentando l’istituto locale e abitando il loco assieme ai tutors o presso famiglie convenzionate, sia per tutto l’anno che per i mesi invernali.

Queste, in estrema sintesi, alcune delle unicità del Liceo Sci Civetta in ambito scolastico rispetto alle più comuni offerte che già operano sul territorio.

LO SPORT

Il liceo è aperto a praticanti lo sci alpino, nordico e snowboard a livello agonistico, amatoriale evoluto o semplicemente per chi vuole offrire una scuola di eccellenza e una vita sportiva in un ambiente dolomitico unico ai propri figli, logicamente con programmi e attività molto diverse tra loro a seconda degli obiettivi.

Anche qui indichiamo solo le unicità da vedere assieme alle normali tecniche di allenamento.

• Staff selezionato dai gestori e scelto solo tra nomi di esperienza riconosciuta

• Allenamenti mattutini o nei momenti più adatti, concordati settimanalmente

• Allenatori sia del liceo che, se richiesto, proposti dall’utenza e che già seguono la stessa.

• Allenamenti autunnali sia in ghiacciaio che in località estere su piste già innevate

• Trasferte internazionali per gare, organizzate dal liceo stesso

• Programmi di preparazione atletica concepiti da preparatori “esterni” al liceo ma di fama nazionale, gestiti da personale del liceo

• Consulenti medico-sanitari

• Piste riservate grazie al patrocinio della Ski Area Civetta (Dolomiti Superski)

• Dotazione tecnica

• Trasporti organizzati e gestiti del Liceo

Molte ancora le novità, ma soprattutto “in cantiere” alcune grandi rivoluzioni che cambieranno davvero il mondo dello sport e della scuola dove questi cercano di convivere

NOTA IMPORTANTE, MOLTO IMPORTANTE

Essendo un progetto di eccellenza, i giudizi sull’utenza e sull’impegno della stessa sono piuttosto severi e possono comportare sia la non accettazione nella scuola che l’espulsione dalla stessa. Sport e scuola godono di pari dignità e lo scarso impegno anche solo in uno dei due ambiti comporta l’esclusione dal progetto. Conseguenza è l’obbligo di buoni risultati sia scolastici che sportivi, non in termini assoluti, ma in base alle proprie potenzialità

CONTATTI:

web: www.liceoscicivetta.it

mail: liceoscicivetta@gmail.com

By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree