23 Ottobre 2013 in Comunicazioni importanti, News

Decalogo dello sciatore – Le 12 regole da seguire

Post placeholder image
L’Associazione Italiana Maestri di Sci ha da qualche anno ideato una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in pista. Ecco le 12 regole da seguire:
regoledicondotta
  1.  Rispetto per gli altri: Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la altre persone o provocare danno.
  2. Padronanza della velocità e del comportamento: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni del tempo e della pista.
  3. Scelta della direzione: Lo sciatore a monte deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
  4. Sorpasso: Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.
  5. Attraversamento e incrocio: Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo dando precedenza a destra.
  6. Sosta: Lo sciatore deve evitare di fermarsi sulle piste e soprattutto nei passaggi obbligati o senza visibilità.
  7. Salita: E vietato percorrere a piedi la pista salvo in caso di urgente necessità. Lo sciatore che discende a piedi la pista, deve procedere soltanto ai bordi di essa.
  8. Rispetto della segnaletica: Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.
  9. In caso di incidente: Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
  10. Identificazione: Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
  11. Spazio minimo per sorpasso dal bordo della pista: Lo sciatore deve sempre lasciare uno spazio a bordo pista sufficiente per agevolare il suo sorpasso.
  12. Traiettorie: Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato.

 




Menu
By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree